LAVAGGIO AURICOLARE
La corretta pulizia delle orecchie è indispensabile per minimizzare il rischio d’infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume.
Prezzo visita: € 80,90
Puoi prenotare contattando direttamente la dottoressa Cuofano attraverso WhatsApp:
Come sappiamo, le orecchie sono organi sensoriali estremamente fragili, di conseguenza richiedono una pulizia delicata ma nel contempo adeguata ed efficace.
La pulizia delle orecchie dev’essere eseguita in modo ancor più meticoloso da persone il cui udito può essere alterato o compromesso.
La pulizia alle orecchie non dev’essere intesa come una completa rimozione della sostanza ceruminosa: infatti, una giusta quantità di cerume è indispensabile per proteggere l’orecchio da particelle dannose e per mantenere una certa umidità, indispensabile per evitarne l’essiccamento.
Quanto detto non significa che non si debba prestare cura all’igiene delle orecchie, piuttosto la pulizia degli organi uditivi è corretta quando viene eseguita con diligenza ed attenzione.
La pulizia delle orecchie consiste in una serie di trattamenti volti a facilitare l’espulsione di accumuli di cerume dall’interno verso l’esterno del padiglione auricolare. Ricordiamo che il semplice movimento della mandibola favorisce la naturale eliminazione dei granuli di cerume, pertanto si consiglia di eseguire questo movimento regolarmente, anche più volte nell’arco della giornata.
Aldilà di simili tecniche, oggi sono disponibili numerose strategie mirate alla pulizia delle orecchie: tuttavia, non è ancora stato identificato il trattamento più idoneo e migliore volto all’allontanamento del cerume.
Irrigazione o lavaggio
Dopo aver ammorbidito il cerume con gocce emollienti specifiche, è possibile procedere con un trattamento assai utilizzato per la pulizia dell’orecchio: l’irrigazione (altrimenti detta lavaggio).
Come eseguire questa metodica?
Riempire una siringa (a cui è stato rimosso l’ago) con acqua tiepida (37-38°C).
Tirare leggermente l’orecchio verso l’alto per facilitare l’entrata dell’acqua nel canale auricolare.
Dirigere l’ugello della siringa piena d’acqua leggermente verso l’alto, in direzione del canale auricolare, per facilitare la successiva fuoriuscita del cerume.
Spruzzare l’acqua.
Inclinare leggermente la testa per favorire la fuoriuscita di acqua e particelle ceruminose.
Quest’operazione può essere ripetuta più volte.