Vai al contenuto

Visita otorinolaringoiatrica con rimozione tappo cerume o micotico

Il cerume è una secrezione prodotta da alcune ghiandole cutanee dell’orecchio ed è formato da grassi, proteine e sali. 
La sua funzione è proteggere l’orecchio dall’ingresso di batteri e funghi ed espellere lo strato di pelle superficiale. 

Prezzo visita: € 107,20

Puoi prenotare contattando direttamente la dottoressa Cuofano attraverso WhatsApp

Scrivimi

È dunque un meccanismo buono di difesa del nostro corpo nei confronti delle aggressioni esterne: una pulizia eccessiva o scorretta espone l’orecchio a un rischio più elevato di condizioni sfavorevoli, tra cui il tappo di cerume stesso.

La rimozione del tappo di cerume deve essere effettuata da un pediatra o da un otorinolaringoiatra. Eventuali tentativi di rimozione domestici sono molto pericolosi. Il canale uditivo e il timpano sono molto delicati.
L’introduzione di oggetti nell’orecchio può danneggiare l’apparato cutaneo e pilifero che ricopre l’interno dell’orecchio e favorisce la naturale espulsione del cerume, compromettendo quindi il meccanismo di auto pulizia dell’orecchio, creare microtraumi, esponendo al rischio di infezioni anche gravi, determinare la rottura della membrana timpanica, con danni importanti e conseguenze talvolta irreversibili.

Ammorbidire il tappo di cerume

Per ammorbidire il tappo di cerume, il pediatra può prescrivere un prodotto ammorbidente oleoso, da utilizzare per almeno 5 giorni (3-4 gocce, mattino e sera).
In alternativa, sempre su indicazione del pediatra, si possono usare poche gocce prelevate da  soluzioni “casalinghe” preparate con:

  • 1\4 di cucchiaino (pari a 1,25 ml circa) di bicarbonato di sodio e 10 ml di acqua normale oppure,
  • 5 ml di acqua ossigenata e 5 ml di acqua normale.

Rimozione del tappo di cerume

La rimozione da parte del pediatra o dell’otorinolaringoiatra può essere fatta in vari modi:

  • lavaggio auricolare tramite una pompetta di gomma oppure tramite un siringone con adattatore morbido o ancora attraverso un idropulsore si spruzza acqua tiepida nel condotto uditivo esterno. Questa operazione può essere ripetuta più volte, fin quando il tappo viene fuori e l’acqua del lavaggio ritorna ad essere chiara;
  • rimozione con uso di curette (bastoncino di plastica curvo con una testina morbida);
  • uso di microaspiratore.
 

Il lavaggio auricolare può essere eseguito dal pediatra, mentre l’uso di curette e in particolare del microaspiratore sono di competenza otorinolaringoiatrica